Mariani Ulisse - ARPEGGIO LIBERO EDITRICE s.a.s.

SEGUICI
Arpeggio Libero Editrice
IL MIO CARRELLO - TOTALE
Vai ai contenuti

Mariani Ulisse

AUTORI > L - M
Nato ad Ancona nel 1956, lavoro da più di trent’anni come psicologo e psicoterapeuta nelle strutture della sanità pubblica di Viterbo.
  Mi occupo prevalentemente di dipendenze patologiche e di stati alterati di coscienza causati da esperienze traumatiche precoci.
  Nella mia carriera ho incontrato quasi cinquemila persone,  prendendomi cura delle loro sofferenze e dei loro disagi con tanta passione e con tanta voglia di capire.
  Da  qualche anno studio e tratto i disturbi da stress post traumatico, approfondendo le cause, le implicazioni terapeutiche, i meccanismi neurofisiologici e soprattutto gli effetti curativi della relazione empatica tra paziente e terapeuta.
  Ho scritto diversi saggi e manuali di psicologia sulle patologie psichiatriche, sui bambini, sugli adolescenti e sui loro genitori per le più importanti case editrici italiane.
  Questa è la mia bibliografia più recente:
Mariani U. (2002), La porta di latta, Trento, Erickson
Mariani U. (2005), Alunni Cattivissimi: come affrontare il bullismo, l’iperattività, il vandalismo e altro ancora, Milano, Franco Angeli
Mariani U., Schiralli R. (2007), Le emozioni che fanno crescere. Come rendere autonomi e sicuri i nostri figli. Milano, Mondadori.
Mariani U., Schiralli R. (2009), Mio figlio mi legge nel pensiero. Realizzare la sintonia emotiva tra genitori e figli, Milano, Mondadori
Mariani U., Schiralli R. (2011), Nuovi adolescenti, nuovi disagi. Dai social network, ai videogames, allo shopping compulsivo. Quando l’abitudine diventa dipendenza,  Milano, Mondadori.
Mariani U., Schiralli R. (2012), Intelligenza emotiva a scuola. Percorso formativo per l’intervento con gli alunni, Trento, Erickson
Mariani U., Schiralli R.  (2013), Adolescenti giorno per giorno. Ricette per vivere con un figlio che cresce. Milano, Mondadori
Mariani U., Schiralli R. (2014), Nostro figlio. Dal concepimento all’adolescenza con il metodo dell’educazione emotiva, Milano, Mondadori.
Il sorriso triste dei girasoli - Mariani / gheorghe
Narrativa generica
Non c’è trama, non c’è tempo, non c’è luogo. Soltanto le trame, i tempi e i luoghi dell’animo umano ferito. Uno psicoterapeuta affermato e con tanta esperienza, prende in cura una donna romena ipertraumatizzata: l’eco lontana del regime di Ceauşescu, il terremoto di Bucarest subito da bambina, un padre alcolista e affetto da sindrome bipolare, il ricordo vago del manicomio, il fratello suicida a 24 anni, una madre ipocondriaca sempre alle prese con tumori immaginari e crisi depressive. I dialoghi sono rarefatti ma il flusso dei pensieri, dei ricordi, delle memorie traumatiche e delle nostalgie dell’uno e dell’altra sono invece forti ed intensi. Spesso i ruoli sembrano invertirsi e le memorie di entrambi i protagonisti si intrecciano. Spesso il tempo e lo spazio perdono la loro precisa connotazione. Spesso non si comprende bene chi conduce il gioco mortalmente serio della cura. É la descrizione di un incontro particolare, di un incontro che viene da lontano e che si fa largo tra pesanti macerie. Un incontro al cui interno le memorie traumatiche della paziente risvegliano le memorie traumatiche del terapeuta, quasi ognuno a curare l’Altro e a prendersi cura della vita dell’Altro. Senza mai dirselo. Più che le parole e i dialoghi, emergono il non detto, il mai detto, le verità private, l’indicibile.
Sconto quantità Sconto quantità
12.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
I nostri contatti
ARPEGGIO LIBERO EDITRICE s.a.s.
via P. Ferrabini, 4
26900  LODI
Tel: 0371-424110 -
info@arpeggiolibero.com  -
P.IVA: 08975140966                                        
ARPEGGIO LIBERO EDITRICE s.a.s.
via P. Ferrabini, 4
26900  LODI
Tel: 0371-424110 -
info@arpeggiolibero.com  -
P.IVA: 08975140966                                        
Torna ai contenuti