Le recensioni di Liliana Sghettini: Una fantastica caccia al tesoro.

[Libri] Una fantastica caccia al tesoro

,

 

Libri Una fantastica caccia al tesoro, di Loriana Lucciarini Recensione Gli scrittori della porta accanto

[Narrativa per l'infanzia 12+] Recensione di Liliana Sghettini. "Una fantastica caccia al tesoro" di Loriana Lucciarini, Arpeggio Libero Edizioni, 2017. Indovinelli in rima e un tragitto a tratti reale a tratti fantastico, per una storia destinata ai giovani adolescenti.

Mark, Susan, Joe e Phill si preparano per vivere la più bella estate della loro vita. Sono amici, compagni di scuola e si vogliono bene. Non vedono l'ora di trascorrere la loro prima volta al campo estivo.
Peccato che, dopo tanta attesa e tanti preparativi, arrivati nel punto di ritrovo con i capi squadra scoprano che c'è anche lui, Louis, l'arrogante, il prepotente, il solitario compagno di classe. Normalmente trascorre le sue vacanze a casa dei nonni, mentre quest'anno, purtroppo, sarà lì con loro.
Mark, alle prime luci del mattino, aveva riflettuto a lungo sul quinto componente del loro team, Louis. Era un elemento destabilizzante, perché non faceva parte della comitiva, ne era estraneo. Mark aveva sempre sopportato Louis e non lo giudicava neanche una cattiva persona, ma ora in un contesto di gioco di squadra dove occorrevano amicizia, generosità e collaborazione, riconosceva che non era adatto a questo scopo: il suo smodato senso della competizione non avrebbe portato a nulla di buono.
Mark e i suoi amici sono curiosi, vivaci e formano, ciascuno con le proprie peculiarità, una squadra affiatata, mentre Louis, l'arrogante, potrebbe rovinare la serena atmosfera di cui godono normalmente.
Dopo la prima notte trascorsa praticamente insonne per la forte emozione, comincia per tutti un'entusiasmante caccia al tesoro che li metterà alla prova costringendoli a manifestare il peggio ma anche il meglio di sé...
Una caccia al tesoro fatta di accattivanti indovinelli in rima che, avvicendandosi rapidamente, condurranno i protagonisti lungo un tragitto a tratti reale a tratti fantastico, che culminerà con una dura lotta la cui posta in palio è il ritorno a casa.
Insomma, un'avvincente sfida per dimostrare chi è il più "forte" che si concluderà con un risvolto assolutamente inaspettato e sorprendente.

Recensione Una fantastica caccia al tesoro - Gli scrittori della porta accanto

Una fantastica caccia al tesoro

di Loriana Lucciarini
Arpeggio Libero Edizioni
cartaceo 14,00€

Narrativa per ragazzi età consigliata 12+

Una fantastica caccia al tesoro, il racconto di Loriana Lucciarini per Arpeggio Libero Edizioni, è un libro scritto con linguaggio fluido, avvincente e mai scontato; un libro che appassiona e diverte non tralasciando un fondamentale messaggio educativo per i giovani adolescenti cui è rivolto. Insomma è un libro che convince, donando un tempo di sano svago per chi vorrà leggerlo.
 
 

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.