Collaborazione con liceo Piazza

Per la realizzazione del racconto per ragazzi "Onte il camaleonte" la casa editrice Arpeggio Libero ha collaborato con il liceo artistico Callisto Piazza di Lodi, in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti della classe terza dell'indirizzo di arti figurative sono infatti gli autori delle illustrazioni presenti nel volume. L'idea è partita dal prof. Giorgio Braghieri che si è messo in contatto con la casa editrice, la quale ha selezionato il racconto da proporre agli studenti.
Dopo un'attenta lettura è iniziato il processo di caratterizzazione dei personaggi, preceduto da uno studio delle anatomie di riferimento. È stato poi decisa, insieme all'editore, la frequenza delle immagini all'interno del racconto e concordata la data prevista per la consegna del lavoro definitivo.
Successivamente ogni ragazzo ha iniziato la propria ricerca per l'immagine di copertina. Il tutto si è svolto partendo dalla stesura di alcuni studi preliminari nei quali sono state impaginate armonicamente le immagini, rispettando le dimensioni date dall'editore. A composizione ultimata è stato applicato il colore utilizzando tecniche pittoriche differenti.
Gli elaborati sono stati sottoposti alla valutazione dell'editore e dell'autrice che hanno scelto la copertina e, consequenzialmente, la cifra stilistica delle illustrazioni interne. Appena la scelta è stata comunicata agli studenti questi si sono divisi in gruppi con specifiche mansioni. Tali gruppi sono stati creati in base alla predisposizione di ciascuno per un determinato ambito iconografico. Le tavole realizzate sono state infine consegnate all'editore per essere inserite, in fase di stampa, all'interno del volume.

Daisy Romero - Liceo C. Piazza

Pagina x sito onte

 

 

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.