Colla di Pesce

12,00 €
10,20 €

Colla di pesce è innanzitutto la storia di un’amicizia quella fra Duilio, di professione attacchino, e Felice un ragazzo più giovane di qualche anno. Attreverso la loro amicizia il lettore conoscerà Franca, la madre di Felice, vedova inconsolabile ed Ester, la sorella, ragazza estrosa e anticonformaista dalla quale Duilio rimarrà stregato.
Lorenzo Fain ci descrive una Trieste insolita e lo fa da un’angolatura particolare usando uno stile fresco e giovane; la storia corre veloce, come la bicicletta del suo protagonista ,fino a condurci ad un finale a sorpresa.

Recensioni

Mercoledì, 23 Marzo 2016
La colla di pesce è lo speciale ingrediente che Lorenzo Fain usa per tenerci incollati a questo libro. Un classico moderno è stato il primo pensiero a lettura ultimata. Una commedia agrodolce o una storia agrodolce intrisa di ironia? In una Trieste vissuta si intrecciano le storie di Duilio, che affigge manifesti, appunto con la colla di pesce, e di Felice, ma soprattutto della sua famiglia. Un collage di episodi che hanno il loro filo conduttore invisibile che ci conduce fino allo splendido e inaspettato, almeno per me, finale.
Scritto con maestria, il libro sa farsi leggere, passando da una storia all'altra che compongono l'intero puzzle costruito da Fain. Un libro che solo in apparenza è semplice, ma ha dei contenuti che scavano nella profondità degli animi umani. I personaggi sono caratterizzati davvero bene.
Il mio consiglio vivo è di leggerlo e lasciarvi trasportare dai suoi strani personaggi.
Diego

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.