Ulisse Mariani

ulissemariani

   Nato ad Ancona nel 1956, lavoro da più di trent’anni come psicologo e psicoterapeuta nelle strutture della sanità pubblica di Viterbo.

   Mi occupo prevalentemente di dipendenze patologiche e di stati alterati di coscienza causati da esperienze traumatiche precoci.

   Nella mia carriera ho incontrato quasi cinquemila persone,  prendendomi cura delle loro sofferenze e dei loro disagi con tanta passione e con tanta voglia di capire.

   Da  qualche anno studio e tratto i disturbi da stress post traumatico, approfondendo le cause, le implicazioni terapeutiche, i meccanismi neurofisiologici e soprattutto gli effetti curativi della relazione empatica tra paziente e terapeuta.

   Ho scritto diversi saggi e manuali di psicologia sulle patologie psichiatriche, sui bambini, sugli adolescenti e sui loro genitori per le più importanti case editrici italiane.

   Questa è la mia bibliografia più recente:

Mariani U. (2002), La porta di latta, Trento, Erickson

Mariani U. (2005), Alunni Cattivissimi: come affrontare il bullismo, l’iperattività, il vandalismo e altro ancora, Milano, Franco Angeli

Mariani U., Schiralli R. (2007), Le emozioni che fanno crescere. Come rendere autonomi e sicuri i nostri figli. Milano, Mondadori.

Mariani U., Schiralli R. (2009), Mio figlio mi legge nel pensiero. Realizzare la sintonia emotiva tra genitori e figli, Milano, Mondadori

Mariani U., Schiralli R. (2011), Nuovi  adolescenti, nuovi disagi. Dai social network, ai videogames, allo shopping compulsivo. Quando l’abitudine diventa dipendenza,  Milano, Mondadori.

Mariani U., Schiralli R. (2012), Intelligenza emotiva a scuola. Percorso formativo per l’intervento con gli alunni, Trento, Erickson

Mariani U., Schiralli R.  (2013), Adolescenti giorno per giorno. Ricette per vivere con un figlio che cresce. Milano, Mondadori

Mariani U., Schiralli R. (2014), Nostro figlio. Dal concepimento all’adolescenza con il metodo dell’educazione emotiva, Milano, Mondadori.

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.