Alessandra Delogu

delogu

Storica dell’arte e archeologa medievale, Alessandra Delogu Santangelo (Messina, 1968) vive a San Giuliano Terme (PI). Attualmente ha un contratto come impiegata amministrativa precaria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ultimo di una ventina di lavori diversi poco o per nulla attinenti agli studi fatti.

Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ansia da prestazione. Il lavoro somministrato senza ricetta medica (Aletti), un ironico j’accuse sulla condizione lavorativa contemporanea, premiato alla XXVI Edizione del Premio Letterario Città di Cava de’ Tirreni (2009) nonché discusso all’interno di dibattiti organizzati con esponenti politici nazionali e del sindacato. “È un bel romanzo dei nostri tempi, ma è anche un documento importante. Descrive, con attenzione e partecipazione, altalenanti esperienze di lavoro. La protagonista, Francesca, è una delle tante figure del mondo intellettuale precario. Ossessionate dai ritmi di una rincorsa infinita. […]” (Bruno Ugolini in Atipici a chi? l’Unità, 12 gennaio 2009).

Per contatti: ale_delogu@yahoo.it

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.